Il #PNRR facilmente consultabile

Ciro Spataro
3 min readMay 3, 2021

Il 25 aprile 2021 il Governo invia il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza al Parlamento. Il Piano rappresenta la risposta italiana alla crisi pandemica da Coronavirus.

Il totale degli investimenti previsti dal PNRR è di 222,1 miliardi di euro.

Il Piano è strutturato in sei missioni

  1. Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura (49,2 miliardi)
  2. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica (68,6 miliardi)
  3. Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile (31,4 miliardi)
  4. Istruzione e Ricerca (31,9 miliardi)
  5. Inclusione e Coesione (22,4 miliardi)
  6. Salute (18,5 miliardi)

Il Governo pubblica online il PNRR in versione “PDF”

Un formato difficilmente fruibile in versione mobile e nel quale la ricerca multicriterio diventa pressoché impossibile sia su mobile che su desktop.

Una visualizzazione comoda del PNRR

Per rendere il PNRR facilmente consultabile ho creato una visualizzazione comoda.

L’input per questa visualizzazione è arrivato da Riccardo Saporiti che ha effettuato un lavoro di individuazione di ogni azione del PNRR che prevede finanziamento in un database in formato “CSV” disponibile sul repository GitHub:

https://github.com/sapomnia/Piano-nazionale-di-ripartenza-e-resilienza

Il lavoro per la visualizzazione

Ho effettuato un importdata dal file CSV del repository di Riccardo su un foglio di Google spreadsheet:

Ho creato un progetto su GitHub per costruire la visualizzazione:

https://github.com/cirospat/pnrr_2021_opendata

Il progetto https://github.com/cirospat/pnrr_2021_opendata prevede l’utilizzo degli strumenti:

  • Simile Exhibit, per realizzare l’interfaccia di navigazione del catalogo degli interventi del PNRR;
  • Twitter Boostrap, per dare un po’ di stile alle pagine pubblicate online.

Ho creato un sito web su Google sites https://sites.google.com/view/pnrr per riportare il testo degli interventi finanziati dal PNRR. Il testo l’ho derivato dal file PDF pubblicato online dal Governo.

Nel file su Google spreadsheet ho creato una colonna “link” in cui ad ogni intervento finanziato del PNRR ho inserito il link al relativo intervento che si trova nel sito Google creato.

Che aspetto ha la visualizzazione?

cirospat.github.io/pnrr_2021_opendata

https://cirospat.github.io/pnrr_2021_opendata

è la versione open data del PNRR.

All’interno dell’interfaccia, ospitata su GitHub, è possibile cercare informazioni in base a:

  • componenti
  • ambiti di intervento
  • spesa
  • oppure è possibile cercare qualsiasi parola con l’apposito spazio “cerca le parole chiavi”.

Spero e mi auguro che questa visualizzazione possa contribuire a far conoscere meglio gli interventi finanziati dal PNRR, rispetto ad una consultazione sul formato “PDF”.

Ringraziamenti

Riccardo Saporiti per avere creato su GitHub il file in formato “CSV” degli interventi finanziati dal PNRR.

Andrea Borruso per avermi insegnato ad usare gli strumenti per realizzare questa visualizzazione:

  • Simile Exhibit, per realizzare l’interfaccia di navigazione del catalogo;
  • Twitter Boostrap, per dare un po’ di stile alle pagine pubblicate;
  • GDrive Sheet, per raccogliere e distribuire i dati che fanno da sorgente;
  • GitHub Pages, per l’hosting dei file che costituiscono la visualizzazione.

Bonus

Nella visualizzazione creata ho inserito i link a due interessanti visualizzazioni grafiche degli interventi del PNRR:

Buona consultazione del PNRR :)

--

--

Ciro Spataro

#opendata #ict #maps #digital #opengov #servicecodesign #tribesoftrust #crowdsourcing #interoperability http://cirospat.readthedocs.io